Guida
16 maggio 2022

Le nuove barche a vela Beneteau a confronto: Oceanis 34.1 VS First 36

I due nuovi modelli del cantiere Beneteau a confronto: scopri qual è quello giusto per te.

Tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022, il marchio Beneteau ha lanciato sul mercato due modelli di dimensioni simili: l’Oceanis 34.1 (10.77 metri) e il First 36 (11.98 m). Un metro di differenza su un’imbarcazione non è certo poco, ma ciò che cambia davvero è il tipo di uso per cui queste due novità sono state pensate. Si tratta in entrambi i casi di due modelli di ultima generazione, ma il primo è improntato sulla crociera in totale relax, l’altro invece vuole essere il nuovo punto di riferimento tra gli high-performance cruiser/racer. Qual è quello giusto per voi? Mettiamoli a confronto.

 

Per saperne di più potete rivolgervi al team di Spartivento Yachts.

 
Vista dall'alto dell'Oceanis 34.1

Beneteau Oceanis 34.1 – LOA 10.8 metri

 

La gamma Oceanis (che va da 30 a 50 piedi) di Beneteau è sinonimo di barca da crociera e il nuovo Oceanis 34.1 non esce da questa logica. Tutto è pensato per essere facile. Partendo dal pacchetto base di personalizzazione, che non a caso prende il nome di Easy Sail, si ha a disposizione una randa di 31 m² e fiocco autovirante. Questo per consentire di avere sempre un’imbarcazione maneggevole anche con un equipaggio poco esperto. Certo, per chi volesse più velocità sono disponibili anche configurazioni più performanti che includono un bompresso e vele per le portanti, più winch e un genoa avvolgibile da 26m² per crociere più lunghe. Vale la pena sottolineare la lunghezza scafo inferiore ai 9.99 metri che rende l’Oceanis 34.1 un natante in Italia, cioè una barca per cui non è necessaria l’immatricolazione.

Il nuovo Oceanis 34.1

 

Punti chiave:

 

·     Natante (no immatricolazione)

·     Ideale come prima barca da famiglia

·     Varie configurazioni anche strutturali

·     Crociera relax

·     Volume sottocoperta

·     Sicurezza e facilità d’uso

 

Esterni - Beneteau Oceanis 34.1

 

Salendo a bordo si nota subito l’assenza del paterazzo tra le due ruote del timone. Questo è stato fatto per avere più spazio a poppa e un accesso comodo alla piattaforma, vera e propria terrazza sull’acqua che in crociera si fa molto apprezzare. Per avere ulteriore sicurezza, il boma rimane alto sul pozzetto. Dalla sua posizione il timoniere riesce a governare facilmente tutta la barca, anche in solitario, grazie alla vicinanza con i winch.

Pozzetto dell'Oceanis 34.1

 

Interni - Beneteau Oceanis 34.1

 

Sottocoperta si trovano da due a tre cabine doppie, dinette e servizi. È quindi adatto per partire in crociera con la famiglia senza temere la mancanza di spazio. La vivibilità è un altro elemento che conta molto quando si fanno navigazioni più lunghe. Per questo il nuovo Beneteau Oceanis 34.1 è stato progettato con grandi finestrature sulla tuga e sullo scafo. In ogni versione della barca al centro, prima della dinette, trovate la cucina a L a dritta e il bagno a sinistra. Procedendo a prua, appunto, un salone a tutto baglio con doppio divano.

Interni Oceanis 34.1

 

Configurazioni - Beneteau Oceanis 34.1

Le diverse configurazioni dell'Oceanis 34.1

Come dicevamo prima, il Beneteau Oceanis 34.1 è disponibile in varie configurazioni e l’armatore può scegliere in base alla navigazione che intende fare.

 

·     Crocierista sottocosta

 

Se l’obiettivo per voi è quello di navigare tranquilli vicino alla costa con la vostra famiglia o i vostri amici, il Beneteau Oceanis 34.1 più adatto a voi è quello con armo “standard”, fiocco autovirante e chiglia a pescaggio ridotto. Una configurazione più da uscita “giornaliera” o da fine settimana con cui potrete esplorare le baie avvicinandovi (stando sempre attenti al fondale!) di più alla riva.

 

·     Crocierista puro

 

Amate la crociera relax e volete fare traversate più impegnative?C’è una soluzione adatta a voi ed è con chiglia più lunga e fiocco autovirante. In questo modo potrete vivere al 100% il piacere di navigare, ma sempre con un’imbarcazione a vela comoda e facile da gestire in dimensioni compatte.

 

·     Crociera veloce

 

Preferite un po’ più di prestazioni, senza rinunciare in nessun modo al comfort di cui avete letto fino ad ora? Con il package FirstLine avrete a disposizione il 39% di superficie velica in più con una randa square top e un genoa con FlatDeck, avvolgibile. Con il bompresso potrete anche issare le vele per le andature portanti.

 

Questi sono solo alcuni suggerimenti. A voi la scelta su come configurare l’imbarcazione perfetta per le vostre esigenze. Per saperne di più potete contattate il team di Spartivento Yachts.

  

Beneteau Oceanis 34.1 – Scheda Tecnica

 

·     Lunghezza fuoritutto: 10,77 m

·     Lunghezza scafo: 9,96 m

·     Baglio max.: 3,57 m

·     Dislocamento: 5,470 kg

·     Randa: 42,4 mq

·     Fiocco auto-virante: 27,4 mq

·     Genoa rollabile: 34,30 mq

 

 

Beneteau First 36 – LOA 11.98 metri

 

È una delle novità Beneteau più attese nel 2022. Questo perché il nuovo First 36 ha visto collaborare il team del cantiere con il guru delle barche da regata oceaniche, Sam Manuard, e il designer italiano LorenzoArgento. Il First 36 non è una barca a vela per neofiti, ma un 11 metri per chiama navigare anche in condizioni impegnative spingendo sempre al massimo, che sia crociera o regata d’altura. I numeri permettono di fare subito chiarezza:la lunghezza è di 11.98 metri, il baglio è di 3.80 metri, il peso di 4.8tonnellate e in bolina ha una superficie velica di 80 metri quadri (180 mq alle portanti). In più pesca a 2.25 metri. Già da qui si capisce che è un’unità molto larga, invelata e con un pescaggio importante, ma che pesa poco. Insomma, come viene definito dal cantiere, è un high-performance cruiser, adatto alla crociera, ma con prestazioni importanti, in particolare alle andature portanti.

Il nuovo First 36

Punti chiave:

 

·     Prestazioni (in particolare alle portanti)

·     Adatta ai velisti esperti per regate offshore

·     Layout intelligente sottocoperta

·     Peso ridotto

·     Larghezza e volumi interni

 

Esterni - Beneteau First 36

 

La larghezza del pozzetto è il primo elemento che salta all’occhio salendo a bordo. Anche qui sono presenti due ruote e di fronte ad ogni timone il winch della randa. In questo modo chi timona può gestire al contempo sia la scotta della vela principale che la direzione della barca. A portata di mano ci sono anche le regolazioni del carrello randa e del paterazzo. Questo dimostra come anche su questo First 36, che non nasce come barca “entry-level”, l’attenzione alla semplicità d’uso (anche in equipaggio ridotto) sia alta. Tra i due timoni c’è un gavone centrale per stivare tutti i parabordi. Data la larghezza del pozzetto in crociera si può avere una grande zona pranzo con tavolo centrale pieghevole (e due sedute aggiuntive).

Esterno First 36

Interni - Beneteau First 36

Il layout è a tre cabine, due di poppa e una a prua, e sono tutte spaziose per funzionare anche come zone per lo stivaggio. Per mantenere basso il peso dell’imbarcazione sottocoperta su questo First è quasi tutto strutturale. Si tratta, però, di interni molto particolari e studiati nel dettaglio. Come in coperta tutto è votato al minimalismo. Essendo i mobili strutturali c’è una prevalenza di bianco a cui si aggiunge il legno che riveste i bordi, comprese le porte e il frigo. Oltre ad essere una scelta estetica di classe (che non stanca l’occhio come farebbe un interno tutto bianco) è anche pratico.

Il legno funziona da supporto a cui appoggiarsi quando ci si muove a bordo, con un piacevole effetto anche al tatto.

 

A livello di layout la prima particolarità è il grande frigorifero centrale a isola. Questo, tramite un pianale, può essere unito al bancone della cucina che si trova sulla sinistra, formando un’unica grande area che quando si naviga, però, scompare, lasciando libero il passaggio. Torna a grande richiesta il tavolo da carteggio, che trovate subito a dritta scendendo le scale. Lo spazio, però, in barca non è infinito. Il volume“extra” occupato dal carteggio (senza rinunciare ad un grande living centrale) è stato ottenuto riducendo le dimensioni del bagno. In particolare, con un lavandino abbattibile che funziona anche da doccia, così da concentrare in una superficie ridotta tutte le funzioni.

Gli spazi interni del First 36

First 36 Beneteau – Scheda Tecnica

 

·     Lunghezza fuoritutto: 11,98 m

·     Lunghezza scafo: 11,00 m

·     Baglio max. 3,80 m

·     Dislocamento preliminare 4,800 kg

·     Bulbo: 1,550 kg

·     Sup. velica (bolina) 80 mq

·     Sup. velica (portanti) 180 mq

 

 

 

Ti potrebbe anche interessare