Guida
9 maggio 2021

Tutto ciò che devi sapere prima di comprare una barca

Scopri i punti più importanti nell'acquisto di un'imbarcazione

Comprare la barca, cosa devi sapere (dalla firma del contratto alla consegna)

Siete stati ai saloni nautici e dai concessionari di barche, dovete avete richiesto vari preventivi. Alla fine, con tutti le informazioni davanti a voi avete scelto una barca nuova da comprare. Da questo momento a quello in cui finalmente vi godrete la navigazione a bordo c’è un periodo, fisiologico, per la costruzione e allestimento dell’unità, ameno che non sia in pronta consegna.

Cosa dovete sapere, dunque, di quel periodo che va dalla firma del contratto di acquisto al momento della consegna? Andiamo con ordine.

Momenti di navigazione su un Beneteau Oceanis 38.1

Comprare la barca, ecco cosa devi sapere

 

Comprare la barca. Prima della firma del contratto

 

Siete a tu per tu con chi vi sta vendendo la barca e state per mettere la firma sul contratto. Avete parlato di come sarà accessoriata e allestita. Questo è il momento di specificare alcuni dettagli logistici legati al periodo che vi separa dalla consegna. Spesso le imbarcazioni vengono vendute franco cantiere, cioè al netto di tutti quei costi di trasporto al vostro porto, messa in acqua, ecc. È importante quindi dettagliare non solo gli elementi legati alla costruzione, ma anche quelli che riguardano la logistica e l’operatività dell’unità una volta consegnata.Mettete nero su bianco quando vi dovrà essere consegnata (una data precisa) e in che condizioni sarà la barca in quel momento, in modo tale da avere fin da subito tra le mani uno scafo con solide basi per quella che sarà la vita (e la manutenzione) ordinaria. Alcuni esempi possono essere:

- Modalità e tempi di consegna nel vostro porto

- I costi di trasporto, alaggio, varo, ecc.

- Condizioni della barca: anti vegetativa, set-up della barca, dotazioni di bordo

Swift Trawler 41 Fly vista dall'alto

È importante anche sapere che una volta che l’imbarcazione viene armata ed è pronta per essere trasferita da voi ci sono due modalità di farla arrivare. Organizzare il trasferimento tramite il concessionario da cui l’avete acquistata o andare direttamente voi a prenderla. Prendiamo il caso di marchi come Beneteau e Lagoon con vari siti produttivi in Francia, sia in CostaAzzurra che sull’Atlantico e di un concessionario come Spartivento. Se non avete il tempo o la possibilità, Spartivento può gestire il trasferimento della barca per farla arrivare in Italia nel vostro porto con tempi che variano a seconda del luogo di partenza e di quello di arrivo. Dalla Costa Azzurra sono indicativamente 5-6 giorni mentre ben più lungo, ma anche interessante, portarla dall’Atlantico con almeno 20-25 giorni di navigazione. Nel caso in cui, però, vi fosse possibile, potrete anche andare direttamente voi a prenderla. È di sicuro una buona occasione per mettere l’unità alla prova ed entrare in confidenza lungo una rotta piuttosto impegnativa. In particolare, dall’Atlantico all’Italia una soluzione può essere anche quella di dividere il trasferimento in più tappe divise nel tempo.

 

Beneteau Oceanis 40.1

Comprare la barca - Come si paga

 

Una volta firmato il contratto per l’acquisto, con tutti i dettagli chiari, dovete riflettere su come pagarla.Fondamentalmente ci sono due modalità: la prima è “cash”, la seconda con una pratica di leasing. Nel primo caso la trafila è piuttosto chiara, mentre nel secondo vi si aprono almeno due opzioni, cioè se sceglierne uno proposto dalla vostra banca o uno proposto dal cantiere. Nel caso vi rivolgiate ad una società come Spartivento, verrete supportati nella ricerca di un finanziamento, ma non solo. Questa realtà è capace di mettere a disposizione un servizio di assistenza che comprende la ricerca di finanziamenti pubblici ad-hoc presenti per molte regioni italiane. Il punto di forza? La preparazione specifica per il settore nautico vi consente di essere aiutati in tutte le fasi di richiesta e approvazione di leasing, dal momento che Spartivento collabora a stretto contatto con prestigiose banche di investimento, oltre ad essere partner di SGB Finance, società finanziaria del gruppo Beneteau, che si dedica principalmente ai leasing nautici.

 

Comprare la barca - La fase di costruzione

 

Come avevamo specificato nell’articolo precedente ''Consigli per scegliere la barca giusta'', comprare una barca assomiglia all’acquisto di una casa. Controllare lo svolgimento dei lavori, capire come vengono fatti e com’è realizzata più nel dettaglio la vostra imbarcazione non è mai una cattiva idea. Questo dipende chiaramente dal cantiere a cui vi siete rivolti, ma se vi è possibile, prevedete alcune visite in cantiere così da avere un’idea precisa di com’è fatta internamente. Sono tutte informazioni che in futuro vi potranno essere utili in caso di lavori.

Comprare la barca. La consegna e cosa non deve mancare

 

Dopo una fase d’attesa (si spera più breve possibile), è tutto pronto e dettagliato per il grande giorno: la consegna.L’iter dovreste già averlo definito, ma è importante sapere cosa non deve mancare a bordo, in particolare a livello di documenti.

- Il primo è l’assicurazione che deve essere già valida dal giorno della consegna. Se fate un leasing vi verrà richiesta un’assicurazione corpi che è comunque sempre consigliabile a prescindere dall’età dell’unità per essere tranquilli non solo riguardo lo scafo, ma anche per tutte le sue componenti.

Certificato di conformità CE della barca in caso di natante e documentazione degli apparati propulsivi.

- Licenza di navigazione per le unità immatricolate che include la targa della barca, documentazione dei motori e certificato di sicurezza.

Certificato RTF che deve essere richiesto per la navigazione oltre le 6 miglia, perché diventa obbligatorio avere il VHF a bordo.

A livello più pratico, invece, assicuratevi di avere già dal giorno del varo accessori come i parabordi, le cime per l’ormeggio e tutte le dotazioni di sicurezza necessarie. A questo punto dovrebbe essere tutto a posto e sarete pronti a godervi la navigazione sulla barca dei vostri sogni.

Lagoon Sixty 5

Comprare la barca. Il post-vendita

Nel primo periodo in cui sarete in possesso dell’imbarcazione, dovrete controllare che tutto funzioni a dovere e segnalare eventuali problemi al rivenditore. In questo senso acquistare la propria barca con una realtà come Spartivento vi permette di contare sul supporto di un intero team, a disposizione tutto l’anno, sia per la manutenzione ordinaria che per quella straordinaria. Inoltre, avrete accesso al magazzino di ricambi ufficiali Spartivento con basi operative in tutta Italia.

Oltre a questo, proprio come quando si acquista una casa, utilizzandola capirete davvero di cosa avete bisogno. Non abbiate quindi nessun timore a installare degli accessori in più dopo l’acquisto se possono esservi utili.

Ti potrebbe anche interessare