News
26 luglio 2022

Lagoon 51, in crociera sul catamarano più comodo del 2022!

Parliamo del nuovissimo Lagoon 51, 15 metri, l’ultima frontiera della crociera a vela comoda, al debutto nel 2022.

Lagoon 51, in crociera sul catamarano (15 m) più comodo del 2022!

 

Lagoon sul mercato dei catamarani a vela non ha bisogno di presentazioni. È uno dei marchi con più esperienza al mondo in questo segmento e l’ultimo arrivato lo dimostra: stiamo parlando del nuovissimo Lagoon 51, 15 metri, l’ultima frontiera della crociera a vela comoda, al debutto nel 2022.

Vuoi saperne di più? Visita la scheda di questo catamarano qui.

 

Lagoon 51

 

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom della nautica. Con amici o con la famiglia, staccare per un periodo e lasciarsi cullare dal fascino del Mediterraneo è un piacere che sempre più persone decidono di concedersi. Questa riscoperta del mare ha portato un gran numero di “nuovi” diportisti nel mondo delle barche. Le necessità sono due: un’imbarcazione con volumi XL, ma che sia anche facile da gestire. La soluzione? Un catamarano di ultima generazione, come il Lagoon 51 che nasce come evoluzione del Lagoon 50 con molti elementi di novità.

 

Lagoon 51 – Coperta

 

Il contatto con l’acqua a bordo è tutto. In questo senso il nuovo 51 piedi di Lagoon concilia l’esigenza di avere un tender lift con un’area poppiera utilizzabile importante. Le due piattaforme laterali risultano allungate e più connesse al tender lift che quando è abbassato, col gommone in acqua, crea una vera e propria beach area degna di uno yacht di grandi dimensioni. Da qui si sale a bordo dalla banchina, ma ci si può anche tuffare quando si è in rada o ancora rilassarsi con i piedi nell’acqua al tramonto. Considerato anche il baglio di 8 metri, la poppa del Lagoon 51 rappresenta un unicum sul mercato.

Tender lift del Lagoon 51

 

 

A ridosso di questa sezione troviamo il pozzetto, simile a quello del 50, dove non sono presenti manovre, tutte gestite sul flybridge. È, quindi, uno spazio riparato che può essere usato per pranzare tutti insieme o per un aperitivo con gli ospiti, anche grazie all’ampio salone interno dotato di cucina e di un tavolo centrale circondato da un divano, molto utile in caso di maltempo, o adattissimo come zona conviviale climatizzabile. Lo studio di design Nauta per questo catamarano si è concentrato sulla possibilità di offrire una vista continua grazie alla mastra dell'albero a prua del quadrato. La luminosità, creata dalle finestre, è esaltata poi dalle nuove tonalità di legno “Alpi Sand Oak” dell’arredamento.

Pozzetto di poppa

 

La seconda principale differenza con il Lagoon 50 sul piano di coperta è nella parte di barca davanti alla tuga. Sul modello precedente oltre alla rete, c’era una semplice seduta a C. Ora, in linea con una tendenza molto diffusa sul mercato, è stato studiato un secondo pozzetto, più piccolo, con tavolino centrale, porta bicchieri e un tendalino. Questa soluzione è molto apprezzata in particolare quando si è ormeggiati di poppa in un porto affollato per avere relax all’aperto in totale privacy.

 

Secondo pozzetto del Lagoon 51

Lagoon 51 – Flybridge

 

La vera novità sul nuovo Lagoon è il flybridge, pensato per sfruttare fino all'80% della tuga con due prendisole a prua della timoneria ed una zona living con sedute a C intorno ad un tavolo centrale. Chiaramente abbassando il tavolino si crea un prendisole XL. Per accedere al fly ci sono due scalette che permettono libertà di movimento in ogni momento. Dalla sua posizione centrale, il comandante può gestire in autonomia ogni aspetto della navigazione. Tutti i winch e gli stopper sono pensati per essere a portata di mano mentre il boma molto alto è un accorgimento che permette di navigare sempre sicuri. Il 51 è dotato di una randa square-top e di un fiocco di dimensioni più contenute per avere un piano velico facile da gestire in ogni condizione. Offre poi la possibilità di armare un Code Zero o vele di questo tipo.

 

Prendisole nel Flybridge e panelli solari calpestabili

Il Lagoon 51 ha, quindi, un ponte superiore che va quindi oltre il layout con “solo” prendisole e manovre del Lagoon 50, ma aggiunge anche un elemento di sostenibilità. Intorno al fly può essere posizionata una serie di pannelli solari che permette di avere un’autonomia energetica notevole.Nella pratica questa tecnologia fornisce oltre 3400 watt per far funzionare tutti i servizi di bordo tranne la climatizzazione.

 

 

Lagoon 51 – Interni

 

Essendo un catamarano a vela pensato sia per il charter che per la crociera, su questo nuovo 15 metri la parola chiave è spazio, declinato su diversi layout. Studiati da Nauta Design, gli interni puntano forte su luminosità e volumi, mettendo a disposizione da 8 a 12 posti letto. Nella versione base sono presenti quattro cabine e tre bagni con l’armatoriale dotata di una grande cabina armadio. Si passa poi ad un layout simmetrico a 4 cabine e 4 bagni, mentre la versione con più posti letto in assoluto è quella con 6 cabine e quattro bagni.

Spazioso salone del Lagoon 51

Cabina Armatoriale

 

 

Lagoon 51 vs Lagoon 50: principali differenze

 

·     Più superfici sulle piattaforme poppiere

·     Beach club (tender lift + piattaforme più funzionale)

·     Flybridge più ampio, protetto e vivibile

·     Pozzetto di prua con tavolino

·     Nuove rifiniture in legno per gli interni

·     Volumi interni superiori

·     Soluzioni sostenibili (pannelli solari)

 

Scheda tecnica Lagoon 51

L.o.a.: 15,35 m

B.max: 8.10 m

Berths:8-12

Engine: 2 X80 hp

Displ: 19.914Kg

Water: 830L

Fuel: 2x520L

Ti potrebbe anche interessare