Guida
26 maggio 2022

Come disormeggiare una barca a vela in condizioni difficili

Vi sveliamo alcuni trucchi per staccarsi dagli ormeggi con vento forte al traverso e al “giardinetto”

Disormeggiare una barca a vela non è facile come uscire dal parcheggio con una macchina, anche se al giorno d’oggi tra eliche di manovra e sistemi di ormeggio “intelligente” le operazioni si sono semplificate non poco. Ma soprattutto se si esce dal posto barca con vento forte o al traverso, è necessario sapere esattamente come comportarsi.

Due trucchi per disormeggiare la barca a vela con vento forte

In questo articolo, vi andiamo a svelare due manovre giuste per realizzare un disormeggio perfetto in condizioni difficili. Nel primo caso con il vento al traverso, in uscita da pontili tipo “finger”, nel secondo con il vento di poppa che soffia forte, da ¾, al “giardinetto”.

Barche a vela ormeggiate fra Catamarani

Disormeggiare una barca a vela dal finger con vento forte al traverso

 

I finger nei porti sono sempre più comuni, soprattutto quelli galleggianti, sono i pontili disposti a 90° rispetto alla banchina. Poniamo che siate ormeggiati all’inglese rispetto al finger con la mura sinistra della barca, e con la poppa in banchina. Alla vostra dritta è ormeggiata un’altra imbarcazione. Soffia un forte vento al traverso, dalla vostra sinistra. Il primo consiglio, ovviamente, è relativo ai parabordi: non togliete quelli sottovento prima di procedere con la manovra!

Poi, non provate a uscire mollando le cime, dando motore e portando la prua al vento una volta fuori dal finger. Non ce la fareste senza colpire con la vostra poppa la prua della barca ormeggiata alla vostra dritta.

Quello che dovete fare è lasciarvi scivolare, spinti dal vento, lungo la murata della barca sottovento (ecco perché sono fondamentali i parabordi): solo così potrete portare la vostra poppa al vento. A questo punto, potrete manovrare tranquillamente e lasciare il posto barca a marcia indietro.

 

Disormeggiare una barca a vela

Disormeggiare una barca a vela con vento forte dal giardinetto

 

Volete lasciare il posto barca ma il vento soffia forte dietro di voi. Ma non “a filo”, bensì al “giardinetto”, ruotato di 45° a destra rispetto al vostro specchio di poppa. Se da un lato il vento forte vi faciliterà l’uscita dal posto barca, è altrettanto vero che, se soffia con grande intensità, vi creerà non pochi problemi: soprattutto nel fatidico momento in cui dovrete passare dalla marcia avanti alla marcia indietro, per evitare di andare a sbattere contro le barche ormeggiate nella fila davanti alla vostra o se siete in marina che offrono spazi ristretti. Una lieve incertezza, ed eccovi incastrati in qualche trappa!

 

Ma niente paura, c’è un trucchetto che potete utilizzare. Prima di abbandonare il posto barca, approntate un traversino (una cima a doppino) che, dalla vostra prua, farete passare nella falchetta di prua della barca sopravento alla vostra. Mollando le cime di ormeggio (dando per scontato che non ci siano barche ormeggiate sottovento), l’effetto del vento forte misto a quello del traversino farà sì che la prua della vostra barca faccia “perno” e la poppa ruoti. Adesso non vi resta che cazzare il traversino, avvicinando la prua al vento. Infine, non vi resta che mollare il traversino lasciando che sia il vento stesso a mettere la vostra barca al traverso. Sarete liberi di partire!

Nel prossimo articolo parleremo di..

- Come ormeggiare una barca a vela con vento forte

Ti potrebbe anche interessare